E’ un mistero quello del colpo di pistola che sarebbe stato esploso nel corso del rocambolesco inseguimento di martedì sera, conclusosi con l’arresto del fuggitivo.
Intorno alle 22,30, ne abbiamo scritto qui, una Fiat Punto scura non si era fermata all’alt di un posto di blocco dei carabinieri, scappando a tutta velocità per le vie del quartiere Palma di Castelvetrano.
Il colpo di pistola si sente chiaramente da un video postato sui social da parte di un ragazzo che dal suo balcone ha ripreso la scena del passaggio, ad un incrocio, prima della Punto e poi di un’auto dei carabinieri a seguire.
Subito dopo questo passaggio, si sente l’esplosione del colpo. Il ragazzo commenta : “Papi, ha sparato!”. E una donna preoccupata risponde: “Trasi dintra!” (entra dentro, ndr).
Negli stessi minuti, ha cominciato a girare insistentemente via whatsapp anche un video, dove si distingue chiaramente il vetro bucato di una porta e dei frammenti sul pavimento.
Ma nel comunicato stampa del Comando provinciale dei carabinieri di Trapani, non c’è traccia del colpo di pistola e a chi ha chiesto alla stazione di Castelvetrano, è stato risposto che dalle pistole d’ordinanza “non è stato esploso alcun colpo”.
Intanto il fuggitivo si è mostrato dispiaciuto, raccontando che, essendo uscito per comprare le sigarette, alla vista del posto di blocco avrebbe avuto paura della denuncia perché senza autocertificazione.
Nessuno si è fatto male, l’operazione si è conclusa al meglio. C’è chi ne parla come di una bravata, un colpo di testa.
Ma il mistero del colpo di pistola rimane.
Egidio Morici